-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

sabato 15 dicembre 2018

Come lavare, asciugare e pettinare i capelli senza danneggiarli

Buongiorno a tutti!

Probabilmente starete già sorridendo e vi starete chiedendo: "alla mia età vuoi che non sappia come ci si lava i capelli o come si usa un pettine?!" ..ebbene, sicuramente è banale ma spesso sono proprio le cose ovvie a causare qualche danno.

In passato la mia chioma era davvero indomabile e non perchè fosse folta come una criniera di leone, anzi, i miei capelli erano sottili e talmente rovinati che neanche passando la piastra riuscivo a farli stare al loro posto! (ve ne parlo in modo più approfondito qui).
Quando poi ho iniziato a curarli con i prodotti adatti e in particolare con l'henné sono certamente migliorati e adesso ormai da molti hanni ho abbandonato la piastra, mentre in estate non uso più il phon e nonostante questo rimangono lisci e disciplinati!
Una parte importante nelle cure che riservo ai capelli spetta poi al lavaggio che è senza dubbio un passaggio delicato in quanto i capelli e soprattutto le punte sono molto più deboli ed esposti a stress termico e meccanico..
Vediamo quindi ora come procedere in questa fase.

giovedì 13 dicembre 2018

Torta salata

Avete in casa un rotolo di pasta sfoglia e cercate un'idea su come utilizzarlo? Siete nel posto giusto: oggi vi propongo una torta salata davvero semplicissima ma molto buona!

Frittatona al forno

Patate, uova e formaggio: gli ingredienti principali per questa buonissima frittata extralarge, facilissima da preparare: continuate la lettura per scoprire il procedimento!

Pasta al salmone, zucchine e pinoli: successo assicurato a tavola!

Mi trovo spesso a preparare questa deliziosa pasta e devo dire che piace veramente a tutti! Che ne dite di provare a prepararla? ;) aprite il post per leggere gli ingredienti e il procedimento...

Vellutata di zucca e spinaci

In questo periodo di freddo, non c'è niente di meglio che scaldarsi con una buona minestra, leggera e facile da preparare. Date un'occhiata alla ricetta, aprendo questo post ;)

Lasagne di tramezzini, ricetta facilissima!

Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo una vacchia ricetta che avevo pubblicato tempo fa sulla (ormai defunta) pagina facebook. La ricetta è facilissima e richiede pochi ingredienti: se volete leggere il procedimento, continuate la lettura! ;)

giovedì 15 novembre 2018

Crema depilatoria Depilsoap, crema solare Tea Natura, latte solare e doposole Omia

Ciao a tutte!
L'estate è finita da un pezzo ma si sa che noi donne siamo sempre alla ricerca di prodotti per la nostra bellezza e per la cura del corpo. Oggi quindi vi lascio le mie opinioni su quattro prodotti: una crema depilatoria, una crema solare, latte solare e doposole.
Continuate a leggere per vedere cosa ne penso!

Smalti Debby

Buongiorno a tutte: oggi vi lascio la recensione di due prodotti per unghie della marca Debby:

-Base & Top coat Debby
Prodotto molto valido, questo smalto dura a lungo e resiste bene anche quando mi capita di lavare i piatti senza guanti inoltre, come da etichetta, protegge e fortifica le unghie; ha poi un effetto sbiancante, nutriente e sigillante.
Non contiene toluene né formaldeide, tuttavia è presente il propylene glycol.
In generale lo consiglio perché su di me svolge effettivamente il suo lavoro, e io sono una che non ci sa davvero fare con le unghie, sono maldestra e mi si rompono con poco! Per quanto riguarda il costo, l'ho acquistato in offerta a 2 euro per 7,5 ml.


-Strong nails hardener Debby
Assolutamente bocciato questo smalto rinforzante: l'avevo trovato in offerta a 2 euro circa e ne avevo bisogno dal momento che stavo finendo quello della Kiko. Purtroppo però non l'ho trovato altrettanto valido: innanzitutto dura pochissimo e già dopo una semplice doccia, ai bordi dell'unghia iniziava a sbeccarsi. Inoltre mi ha completamente distrutto le unghie.. si sfaldavano ed erano molto indebolite! Tutto il contrario di ciò che promette!!
Comunque sia, non contiene formaldeide nè toluene (che ricordo, alla lunga possono essere l'una cancerogena, l'altro irritante per le vie respiratorie). In ogni caso per me è no.. cercherò di dargli una seconda vita in qualche modo.


Burrocacao Equilibra e tonico viso I Provenzali

-Burrocacao Equilibra
Finalmente terminato! ma che fatica: lo boccio perchè non mi ha dato risultati sulle labbra secche e screpolate. Nulla da dire sull'Inci: è completamente verde, con diversi oli (caprylic, ricino, jojoba..), tocoferolo, tribehenin (un acido grasso emolliente che favorisce la penetrazioni degli attivi) e olio di menta piperita. Quest'ultima, nonostante si trovi inserita in minima percentuale, dà un effetto rinfrescante al burrocacao ma su di me era quasi fastidioso perchè non faceva altro che aumentare il bruciore dato dalle screpolature o dai taglietti ai bordi delle labbra. Neanche la consistenza mi è particolarmente piaciuta: l'ho trovato pesantuccio e non si assorbiva bene.
Per il prezzo che ha (circa 3 euro) non lo trovo per nulla valido!


-Tonico viso I Provenzali
Purtroppo, nemmeno questo prodotto mi è piaciuto granchè, nonostante ne avessi sentito palare bene.
Nulla da dire sugli ingredienti: abbiamo l'acqua, l'acqua di fiori di rosa mosqueta e l'estratto ai primi posti, non contiene alcool; sono presenti poi l'Eritritolo (non sapevo che fosse e sono andata a cercare: in pratica è un dolcificante naturale prelevato dalla frutta e da cibi fermentati.. credo sia inserito in un tonico perchè pare abbia funzione idratante, antiossidante e protettiva delle membrane cellulari) e la glicerina, che ha proprietà idratanti ed emollienti. Il flacone contiene 200 ml di tonico, per circa 4 euro, non è testato sugli animali, è adatto a tutti i tipi di pelle e dovrebbe avere un effetto addolcente e rinfrescante.
A me sinceramente non piace perchè non ho notato, sulla mia pelle, tutta questa dolcezza.. anzi, me la sentivo tirare e dopo i primi utilizzi mi spuntavano piccoli brufoletti sulla fronte. Io ho la pelle del viso mista: nella zona T dove di solito ho alcuni pori dilatati e sebo, non ha dato alcun risultato positivo né miglioramenti
Ci sono comunque dei punti a suo favore: non contiene tensioattivi schiumogeni e non lascia la pelle appiccicosa ma anzi, si assorbe subito e bene.


Shampoo de I Provenzali all'aloe e ai semi di lino

-Shampoo all'aloe de I Provenzali
Verso metà giugno vi avevo mostrato in un video alcuni acquisti estivi tra cui questo shampoo che ora, dopo svariati utilizzi, mi trovo a recensire. Purtroppo devo dire che non mi è per nulla piaciuto e ha deluso le mie aspettative: lava bene sul momento, ma purtroppo i capelli si sporcano già il giorno seguente!! Ho provato a variare il grado di diluizione con l'acqua (pensando che magari mettessi troppo prodotto e poca acqua o viceversa) ma a nulla è servito.. il risultato è sempre quello: radici grasse già dal giorno successivo e punte piuttosto secche. Qualcuna di voi l'ha provato, che mi dite?? Devo dire che mi trovavo meglio con quello all'aloe della Omia e con lo shampoo Viviverde Coop.



-Shampoo ai semi di lino de I Provenzali
Come per il precedente shampoo, mi trovo anche in questo caso a bocciare il prodotto perchè assolutamente inadatto ai miei capelli. L'avevo comprato verso metà settembre per alternarlo appunto a quello all'aloe e, nonostante il breve tempo tra l'acquisto e la recensione, la mia opinione è negativa: dovrebbe essere uno shampoo per capelli danneggiati (effettivamente quest'estate li ho trattati malissimo!) ma su di me risulta troppo pesante sulla cute e piuttosto aggressivo sulle punte. Un flop totale che non mi sento di consigliare a chi ha problemi di cute grassa. Il profumo è comunque molto buono e rimane sui capelli a lungo, ma certamente non lo ricomprerò più! Della stessa marca e tipo ho comprato anche la maschera che però recensirò più avanti.


Balsamo e maschera Omia alla macadamia

-Balsamo Omia all'olio di macadamia
Purtroppo mi trovo a dover bocciare questo prodotto perchè assolutamente inadatto al mio tipo di capelli (lisci e sottili). E' un balsamo cremoso che però scivola subito via dalle lunghezze e per questo va riapplicato, con conseguente spreco di prodotto. Anche tenendolo in posa diversi minuti non ammorbidisce i capelli e non lascia neanche quel buonissimo profumo che invece permane utilizzando la maschera. Il suo utilizzo dopo gli impacchi di hennè è pressocchè inutile in quanto (almeno su di me) serve qualcosa di davvero funzionale soprattutto per ammorbidire i capelli e districarli. Il corso si aggira sui 4 euro o poco più.


-Maschera Omia all'olio di macadamia
Ottima maschera con un profumo davero buono! Io la uso dopo aver sciacquato l'hennè (che tende a seccare) e i capelli rimangono molto morbidi. La consiglio Anche in questo caso abbiamo un ottimo Inci e il prezzo è poco più di 4 euro. Rispetto al balsamo mi ci trovo davvero bene e la continuo a usare con soddisfazione.


LINK UTILI
-Inci: di cosa si tratta e come leggerlo
-Focus sulle sostanze
-Tensioattivi: cosa sono, quali sono e a cosa servono

Hennè Khadi, Forsan e Sitarama - Lawsonia Inermis

Biongiorno a tutti.
Oggi vi lascio le brevissime recensioni di alcuni hennè che provai tanto tempo fa (e di cui avevo parlato già nella pagina facebook, che però ora ho chiuso): si tratta dei più economici e facilmente reperibili: Khadì, Forsan e Sitarama.

mercoledì 14 novembre 2018

Mozzarelle fritte

Se come me siete amanti della mozzarella (parliamone: quella della marca Santa Lucia l'avete mai assaggiata??! è uno spettacolo!), non potete non provare questa ricetta che sono sicura adorerete! Il procedimento è molto semplice ma l'impanatura va fatta bene per evitare che durante la cottura la mozzarella si sciolga e fuoriesca. Vediamo quindi come fare...

Pasta con broccolo e alici

Indecisi sulla cena? Provate questa pasta con broccolo e alici: una delizia semplicissima!
Il broccolo, lo so, per alcuni può essere difficile da mangiare per via del sapore, ma associato alle alici vi assicuro che non è per niente male. Inoltre se non viene cotto troppo non crea quel fastidiosissimo gonfiore alla pancia. Provare per credere!

Biscottini cotti in padella (anche in versione vegana)

Ciao a tutti!
Oggi vi presento un'altra ricettina golosa e molto semplice che prevede una cottura inconsueta ma efficace. Sto parlando dei biscottini cotti in padella: davvero ottimi e delicati.
Per scoprire gli ingredienti e il procedimento, aprite il post!

Biscotti al cocco con riso soffiato

Biscotti al cocco con riso soffiato.
(aprite il post per continuare la lettura)
 

Polpette di verdure e polpette di carne

Ciao a tutti!
Oggi ricetta supergolosa, in due varianti: polpette di carne e polpette di verdure.
Seguite il procedimento e fatemi sapere cosa ne pensate!

Pane fatto in casa

Ciao amici!
In questo post vi lascio il link con la ricetta e il procedimento per preparare in casa un sofficissimo pane, ottimo da gustare da solo, con del philadelphia o con la Nutella!
Come sempre, fatemi sapere se vi piacerà ;)


Ricordatevi di iscrivervi al mio canale e di continuare a seguire il blog!
A presto

Torta con gocce di cioccolato

Ciao a tutti amici
Nel post di oggi vi propongo la ricetta per una torta morbidissima con deliziose gocce di cioccolato. E' un dolce molto leggero perchè non richiede burro. Come sempre spero che vi piacerà e che proverete a rifarla!



Hamburger vegani

Come avrete potuto notare se avete letto le altre mie ricette, io non sono vegana ma mi piace sperimentare e così oggi ho voluto provare questi hamburger con ceci e semi vari.
La ricetta, come sempre, è davvero facile e per la cottura non c'è bisogno di friggerli ma basterà cuocerli in forno. Che aspettate allora: continuate nella lettura!




Cioccolata calda fatta in casa

Buonasera a tutti!
Oggi vi propongo la ricetta per la cioccolata calda fatta in casa: ogni tanto una coccola ci vuole!
E poi potrete aromatizzarla come più preferite: con un pizzico di peperoncino, granella di nocciole, granella di pistacchio, cannella, qualche goccia di aroma al rum o alla vaniglia, oppure un cucchiaino di sciroppo di menta, scorza di arancia o limone!

Tarallucci fatti in casa

Ammettetelo: che siano al naturale, al rosmarino, col finocchietto o col peperoncino vi mangereste un intero sacchetto di tarallucci? Vi dò una mano! li adoro e li mangerei ogni giorno! Per questo ho deciso di provare a farli in casa: il procedimento è un po' lungo ma alla fine ne varrà la pena! Continuate a leggere per vedere gli ingredienti.

Cozze alla marinara cotte al vapore: irresistibili!

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo un'altra ricetta salata che vi lascerà stupefatti! Si tratta delle cozze alla marinara che richiedono davvero pochissimi ingredienti e una preparazione molto molto semplice. Badate bene però che siano fresche, per evitare fastidiosi mal di pancia!
Per la ricetta, continuate a leggere... ;)


Rotolo di spinaci, mozzarella e prosciutto

Se avete letto alcune delle mie altre ricette, ormai dovreste sapere che avevo una nonna che era la regina dei fornelli e per fortuna ho preso la passione per la cucina da lei. Oggi quindi vi propongo un'altra delle sue favolose ricette, una parte della mia infanzia è racchiusa tra questi ingredienti e non la dimenticherò mai. Il procedimento è un po' elaborato ma non temete: il risultato vi piacerà!



Minestra di ceci, funghi e patate

Diciamocelo: quando fuori fa freddino, come in questo periodo, viene solo voglia di rimanere davanti al caminetto o di mangiare qualcosa di caldo che non sia la solita minestrina di brodo. Ecco quindi che oggi vi propongo questa gustosissima ricetta per una minestra di ceci, funghi e patate davvero semplice!...


Merluzzo in padella con spezie e pomodorini

Ciao!
Eccovi un'idea leggera ma sfiziosa per pranzo: merluzzo in padella!
Non temete, non si tratterà di quella tipica porzione di pesce rettangolare che tutti non abbiamo mangiato in mensa alle scuole elementari :P quello che vi propongo io è di gran lunga un piatto molto più saporito e una delizia, per gli occhi come per il palato! Continuate a leggere per la ricetta...



Pomodori ripieni senza cottura

Buongiorno a tutti!
Avete dei grossi pomodori a casa ma vi siete stufati di mangiarli sempre allo stesso modo, con sale e olio nell'insalata? Ebbene, oggi vi propongo un'idea carina che è stata a lungo parte della mia infanzia poichè questa ricetta era della mia nonna: si tratta dei pomodori ripieni, un piatto fresco ed estivo che sicuramente vi lascerà soddisfatti!


Torta salata senza pasta sfoglia

Ciao a tutti!
Oggi vi lascio questo link che vi porterà alla video-ricetta sul mio canale per questa buonissima torta salata:

Crostata di ricotta e panna: una delizia per il palato

Devo ammetterlo: mentre preparavo questa torta non sapevo se il risultato sarebbe stato soddisfacente, perchè non ho seguito nessuna ricetta, ma mi sono basata sulla mia (minima!) esperienza senza badare molto alle dosi. Una volta cotta e lasciata raffreddare quando l'ho assaggiata sono rimasta davvero stupita: una vera delizia per il palato che si scioglie in bocca! Non credevo proprio che sarebbe venuta così bene nonostante la preparazione un po' azzardata. Spero che vi fidiate di me e che proverete a farla! Vedrete, non ve ne pentirete.

Cheesecake alle fragole e cheesecake al limone

Buonasera a tutti!
Se state pensando a un dolce fresco, gustoso e semplice da preparare, che non richieda lunghi passaggi beh, la cheesecake è quello che fa per voi! e io ve ne propongo due versioni, entrambe squisite! Continuate a leggere... ;)

Torta di mele per tutti e torta di mele senza glutine

Ieri sera mi è venuta nostalgia di quando da piccola andavamo a pranzo dalla nonna e lei ci faceva sempre il dolcetto, perciò ecco qua: dopo cena ho sfornato questa buonissima Torta di mele, facilissima ma gustosa!