Avete dei grossi pomodori a casa ma vi siete stufati di mangiarli sempre allo stesso modo, con sale e olio nell'insalata? Ebbene, oggi vi propongo un'idea carina che è stata a lungo parte della mia infanzia poichè questa ricetta era della mia nonna: si tratta dei pomodori ripieni, un piatto fresco ed estivo che sicuramente vi lascerà soddisfatti!
Sono molto facili e veloci, non richiedono alcuna cottura e sono un piatto fresco ed estivo, adatto al periodo
Per prepararli ci serve:
-pomodori grandi
-tonno in scatoletta (ne ho usate due di medie dimensioni)
-maionese
-formaggio spalmabile (tipo Philadelphia)
-olive
-capperi
-mais
Un'oretta prima bisogna preparare i pomodori: tagliare un'estremità e con un cucchiaino togliere tutto l'interno, facendo attenzione a non rovinare i bordi. Dopodichè cospargere l'interno del pomodoro con un po' di sale e capovolgerli all'in giù, in modo che perdano meglio l'acqua in eccesso e lasciarli in frigo.
Per il ripieno invece, mescolare il tonno (ben scolato dall'olio) con 1 cucchiaio di maionese e 2 cucchiai di formaggio spalmabile, fino a ottenere una crema morbida. Aggiungere poi 2 cucchiai di olive verdi tagliate a pezzettini, 2 cucchiai di mais e 1 cucchiaio di capperi, anche questi tagliati a piccoli pezzi (a me i capperi non piacciono granchè, e ne ho messi pochi, quasi non si sentiva il loro sapore, se a voi piacciono potreste magari aumentarne la dose). Mescolare e amalgamare tutti gli ingredienti; riprendere i pomodori e riempirli per bene con l'impasto. Decorare a piacere e riporre di nuovo in frigo fino a ora di pranzo.
Le dosi e gli ingredienti non sono fissi, nel senso che se per esempio non vi piace la maionese, potete tranquillamente ometterla.
Idem per il tonno: un'idea carina potrebbe essere quella di sostituirlo con del riso freddo.
Spero possano piacervi!
Fatemelo sapere, a presto.
Nessun commento:
Posta un commento