-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

mercoledì 14 novembre 2018

Rotolo di spinaci, mozzarella e prosciutto

Se avete letto alcune delle mie altre ricette, ormai dovreste sapere che avevo una nonna che era la regina dei fornelli e per fortuna ho preso la passione per la cucina da lei. Oggi quindi vi propongo un'altra delle sue favolose ricette, una parte della mia infanzia è racchiusa tra questi ingredienti e non la dimenticherò mai. Il procedimento è un po' elaborato ma non temete: il risultato vi piacerà!



Rotolo di spinaci con mozzarella e prosciutto:
-300 gr farina
-3 uova
-acqua q.b.
-600 gr spinaci
-200 gr prosciutto cotto
-140 gr mozzarella
-parmigiano
-burro
-sale e pepe
Per prima cosa, pesare la farina, aggiungere le uova intere e un pizzico di sale. Impastare tutto versando poco a poco l'acqua, fino a ottenere un panetto di pasta liscio e compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare. Nel frattempo lavare gli spinaci (io li avevo surgelati, perciò li ho prima scongelati!) e schiacciarli in un colino per eliminare più possibile l'acqua; tagliare poi la mozzarella a cubetti piccoli.
Rilavorare la pasta, stenderla poi su carta da forno, dandole una forma rettangolare e uno spessore di pochi mm. Spargere gli spinaci, aggiungere un pizzico di sale e pepe, e coprire con mozzarella e prosciutto. Infine arrotolare la pasta e chiuderne le estremità. Per la cottura, vi servirà una pentola grande, della carta da forno e un panno leggero: far bollire l'acqua nella pentola e nel frattempo arrotolare il rotolo prima in uno strato di carta da forno, e poi nel panno. Legare le estremità con dello spago. Quando l'acqua bolle, inserire il rotolo e lasciarlo cuocere per 50 minuti. Terminata la cottura, toglietelo dalla pentola e lasciatelo raffreddare; tagliarlo poi a fette e disporle su una pirofila. Su ogni fetta mettere un cubettino di burro e cospargerle di parmigiano. Infornare a 180° (con forno già caldo) per circa 15 minuti. Servire caldo e se vi sembra asciutto, aggiungere un cucchiaino di burro fuso su ogni fetta.
La preparazione è lunga da descrivere, ma non è per nulla difficile! Buon appetito

Nessun commento: