Eccovi un'idea leggera ma sfiziosa per pranzo: merluzzo in padella!
Non temete, non si tratterà di quella tipica porzione di pesce rettangolare che tutti non abbiamo mangiato in mensa alle scuole elementari :P quello che vi propongo io è di gran lunga un piatto molto più saporito e una delizia, per gli occhi come per il palato! Continuate a leggere per la ricetta...
Merluzzo in padella:
-1 confezione di merluzzo surgelato (a casa mia per esempio usiamo quello reperibile al D+, non so se dai voi c'è questo discount, ma alla fine uno vale l'altro)
-cipolla, aglio, olio, vino bianco
-2 cucchiai sugo di pomodoro
-1 cucchiaio di capperi
-2 cucchiai di olive verdi o nere
-4 acciughe sott'olio
-pomodorini freschi
-prezzemolo, origano, pepe
Per prima cosa, in una pirofila, preparare il soffritto con 1 spicchio d'aglio, 1/4 di cipolla, un po' d'olio e del vino bianco (facoltativo, ma dà un ottimo sapore). Dopo aver fatto rosolare la cipolla aggiungere 2 bicchieri d'acqua e posizionare nella ppentola i filetti di pesce (vi consiglio di lasciarli scongelare a temperatura ambiente; se usate il microonde non lasciateli troppo, nè a temperature troppo alta, sennò si rompono facilmente).
Tagliare le olive e i pomodorini e spargerli nella pentola assieme alle acciughe. Unire poi un po' di pepe, l'origano e il sugo di pomodoro.
Lasciar cuocere con il coperchio per circa 30/40 minuti, controllando che ci sia sempre un po' d'acqua nella pentola, per evitare che il pesce si attacchi al fondo. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e servire.
A me piace un sacco, e nonostante non ami i capperi, devo dire che ci stanno un sacco bene!
Nessun commento:
Posta un commento