-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

mercoledì 19 febbraio 2020

Plumcake con arancia e curcuma

Ciao a tutti!

Ne è passato di tempo, eh..?! scusandomi per l'assenza, mi faccio perdonare con questa semplicissima ricetta per un plumcake davvero soffice, leggero e buonissimo, senza burro né uova quindi adatto anche ai vegani. Non potrete più farne a meno!
Aprite il post per leggere la ricetta e il procedimento.


La preparazione e gli ingredienti sono davvero molto semplici e sono sicura che li avete già in casa! Vediamoli assieme:


-300 gr farina
-100 ml olio di girasole

-100 gr zucchero
-16 gr lievito
-1 arancia grossa o 4 piccole da spremuta (buccia e succo)
-2 cucchiai di acqua
-1 cucchiaio di semi di papavero o di chia
-2 cucchiaini di curcuma


Per prima cosa pesare farina, zucchero e lievito e mettere tutto nel mixer aggiungendo la curcuma e la scorza di arancia.
Pesare quindi l'olio e unire l'acqua e il succo dell'arancia.

Azionare il mixer e, poco per volta, versare i liquidi nelle polveri, poi i semi di papavero.
Quando tutto è ben amalgamato, versare l'impasto nello stampo per plumcake, foderato con carta da forno e cuocere in forno caldo ventilato a 150° per 30/40 minuti (fate eventualmente la prova dello stecchino: se infilandolo e togliendolo subito dal plumcake risulta pulito, senza impasto appiccicato, significa che è cotto).
Se vi va, quando il dolce si sarà raffreddato, spolverate un po' di zucchero a velo sulla superficie.


Spero che la ricetta vi piaccia, e buon appetito!

Nessun commento: