Stasera vi lascio la ricetta per dei bignè davvero semplice ma di grande effetto: io li ho riempiti con crema pasticcera ma nulla vi vieta di farcirli con altri tipi di creme o con Nutella. Continuate la lettura per la ricetta e il procedimento!
La preparazione avviene in due momenti: innanzitutto bisogna preparare i bignè, successivamente la crema.
Per la pasta:
-150 gr farina 00
-150 ml acqua
-100 gr burro
-4 uova
-1 pizzico di sale
-mezza fialetta aroma (io ho usato vaniglia Paneangeli, ma è facoltativo)
In un pentolino versare acqua, burro, sale e aroma: mettere sul fuoco finché il burro non sarà completamente sciolto. Aggiungere quindi la farina, in una volta sola, e amalgamare. Togliere dal fuoco e trasferire l'impasto in una ciotola. Unire quindi un uovo alla volta, incorporandolo per bene all'impasto e solo quando sarà completamente assorbito, aggiungere il secondo uovo e così via.
Quando l'impasto sarà omogeneo, con un cucchiaio prelevare una quantità e versarla sulla piastra da forno foderata con carta da forno. Cuocere in forno caldo statico a 160° per 30/40°.
Per la crema:
-300 ml latte
-120 gr zucchero
-35 gr amido di mais
-5 tuorli
-scorza di 1 limone
-aroma limone
Scaldare il latte dove andranno aggiunti la scorza e l'aroma del limone.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire l'amido e mescolare per bene. Unire il latte caldo e amalgamare il tutto: trasferire poi questa crema nuovamente sul fuoco e mescolare finché si sarà addensata (circa 5 minuti). Infine fare fare raffreddare.
Quando i bignè sono cotti e raffreddati, fare un buchino col coltello e riempirli di crema con l'aiuto di una sac à poche o una siringa per dolci.
Infine, preparare la glassa:
-cioccolato fondente
-1 cucchiaio di latte
Mettere il cioccolato e il latte in un piatto o un pentolino largo, far sciogliere a bagnomaria e mescolare bene; quando il cioccolato è finalmente sciolto, immergere la parte superiore dei bignè quindi metterli su un vassoio: eccoli pronti da servire!
Spero che la ricetta vi piaccia :)
A presto.
Nessun commento:
Posta un commento