-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

martedì 5 maggio 2020

Crostata alla ricotta e marmellata di frutti di bosco

Ciao a tutti!

Nuova ricetta per una crostata velocissima, facilissima ma veramente buona!
La pasta frolla è stata preparata con il mascarpone e risulta ottima per preparare anche dei deliziosi biscotti ripieni di marmellata. Continuate la lettura per la ricetta e il procedimento!



Pasta frolla:
-500 gr farina 00
-250 gr mascarpone
-100 ml olio girasole
-100 ml latte
-100 gr zucchero
-1 bustina lievito
In una terrina mescolare mascarpone e zucchero, unire olio e latte e mescolare; poco per volta aggiungere farina e lievito e amalgamare il tutto, finendo di impastare a mano fino a ottenere un panetto morbido e compatto. Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo in frigo, nel frattempo preparare il ripieno.
Nb- queste quantità sono elevate e vi avanzerà parecchio impasto: io l'ho usato per preparare i biscotti oppure potete congelarlo e usarlo alla prossima occasione, altrimenti, dimezzate le dosi!

Crema:
-300 gr ricotta
-190 gr zucchero
-100 gr panna
-60 gr fecola
-2 uova
-2 gocce aroma fiori d'arancio
In un'altra terrina, mescolare per bene ricotta e zucchero; montare le uova e unirle alla ricotta.
In un pentolino scaldare appena appena la panna, quindi aggiungere la fecola, mescolando bene con la frusta per eliminare i grumi. Unire la panna alla ricotta, aggiungere l'aroma e amalgamare tutto fino a ottenere una crema uniforme.
Nb- l'aroma ai fiori d'arancio è molto forte e con queste dosi di crema già 2 gocce sono sufficienti.

Riprendere il panetto di frolla e ricoprire fondo e pareti dello stampo, versarci la crema e infine ricoprire la superficie con abbondante marmellata ai frutti di bosco (o quella che preferite!) e chiudere la crostata con le classiche striscioline di pasta frolla o, come nel mio caso, ricavando dei fiorellini con lo stampo per biscotti.

Cuocere in forno statico a 150° per 30 minuti circa. Infine decorare con una spolverata di zucchero a velo.

Nessun commento: