-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

martedì 5 maggio 2020

Cheesecake mascarpone e panna con fragole

Ciao!

Nel post di oggi vi propongo questa cheesecake con mascarpone e panna: la ricetta è stata presa dal retro un pacco di biscotti "cioccograno" della Mulino Bianco e leggermente rivista, con qualche modifica.



La preparazione è un po' lunga e di divide in tre passaggi, ma non c'è nulla di difficile e gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità.

Base:
-250 g biscotti secchi
-100 g burro fuso
Nel mixer tritare i biscotti molto finemente, aggiungere il burro fuso e amalgamare tutto. Foderare con la carta forno uno stampo, quindi mettervi i biscotti e appiattirli per bene nel fondo e sulle pareti. Riporre lo stampo in congelatore e nel frattempo preparare la crema.


Crema:
-300 g panna fresca
-250 gr mascarpone
-100 gr zucchero
-2 fogli di colla di pesce (circa 4 gr)
Mescolare mascarpone+zucchero. Mettere la colla di pesce in una tazzina con acqua fresca; prima di montare la panna, prelevare 3 cucchiai e versarli in un pentolino quindi accendere il fuoco al minimo e scaldare la panna appena appena: quando la colla di pesce si è ammorbidita, strizzarla dall'acqua e farla sciogliere nel pentolino con la panna (spegnere il fuoco!). Montare a neve il resto della panna poi mescolarla al mascarpone e amalgamare bene; unire la panna liquida con colla di pesce sciolta; mescolare ancora per ottenere una crema uniforme e versarla nello stampo coi biscotti. Lasciare in frigo e nel frattempo preparare il succo per la decorazione.


Succo alle fragole per decorare la superficie:
-500 gr fragole
-2 fogli colla di pesce
-2 cucchiai zucchero
-2 cucchiai succo di limone
-1 tazza d'acqua
In una terrina mettere le fragole a pezzetti, aggiungere l'acqua, lo zucchero e il limone e mescolare. Lasciare in frigo per un'oretta. Trascorso questo tempo, scaldare al microonde le fragole col succo (o in pentola) per qualche minuto finché saranno molle: filtrare il succo in un'altra ciotolina e aggiungerci i fogli di colla di pesce (sempre fatti smollare in acqua fresca) e mescolare. Lasciar raffreddare per un po'.
Le fragole cotte si possono schiacciare con la forchetta e frullare per decorare il bordo della torta.
Quando il succo è raffreddato versarlo sulla cheesecake e metterla in congelatore per qualche ora.

(Toglierla dal congelatore almeno 1 ora prima di mangiarla così non sarà congelata) Spero che la ricetta vi piaccia! Grazie a Michele per avermela girata e alla Mulino Bianco per non essersi tenuta i propri segreti culinari :)

Nessun commento: