-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

martedì 29 gennaio 2019

Frittelle con mele

Ciao!
Nel post di oggi vi lascio la ricetta di queste frittelle alle mele davvero facilissime!
Secondo me peccato un po' nel gusto: probabilmente avrei dovuto aggiungere anche la scorza del limone. Sicuramente le rifarò e aggiornerò la ricetta :) Comunque, se vi va continuate la lettura per vedere gli ingredienti e il procedimento!


Gli ingredienti sono facili da reperire e sicuramente tutti li abbiamo già in casa, senza bisogno di andare a fare la spesa :) anche la preparazione è molto semplice. L'unica cosa che consiglio, se siete piccolini e state leggendo questo post, magari fatevi aiutare dal papà o dalla mamma per cuocere le frittelle: l'olio bollente può scottarvi se schizza! :(

Ci serviranno:
-280 gr farina 00
-4 cucchiai di zucchero
-3 uova
-3 cucchiai di latte
-3 cucchiai di olio di girasole
-1 mela
-1 cucchiaino di cannella
-1/2 bustina di lievito
-1/2 limone (succo)
-qb olio di semi (io ho usato quello di mais, va benissimo anche quello di girasole) per friggere

Per prima cosa spelare la mela, poi tagliarla in piccoli pezzetti che andranno messi in un piatto insieme alla cannella, a 1 cucchiaio di zucchero e al succo del limone; mescolare per bene e lasciar riposare.
Preparare l'impasto: in una ciotola unire uova, 3 cucchiai di zucchero, latte e olio di girasole, quindi mescolare il tutto (con la forchetta o con le fruste elettriche). Pesare poi la farina, unire il lievito e aggiungere queste polveri, poco per volta, all'impasto precedente.
Aggiungere quindi anche la mela e amalgamare per bene.
In una pentola larga versare l'olio di semi (io ho usato circa i 2/3 della bottiglia) e lasciarlo scaldare per alcuni minuti (avrà raggiunto la temperatura quando sul bordo si formeranno piccole bollicine).

Con l'aiuto di due cucchiaini, prelevare un po' d'impasto e versarlo nell'olio bollente: preparare così circa 8 frittelle. Lasciarle cuocere per qualche minuto da entrambi i lati (devono diventare dorate, non marroni scuro), quindi prelevare le frittelle e disporle su un piatto coperto di scottex.
Procede così finchè l'impasto non sarà terminato.

Attenzione: di tanto in tanto controllate che nell'olio non vi siano residui di impasto (allego foto qui sotto per capire di che parlo). Questi vanno tolti altrimenti si bruceranno e daranno un cattivo sapore all'olio!
residui di impasto colati dai cucchiaini o staccati dalle frittelle

Quando le frittelle si saranno raffreddate, cospargerle di zucchero a velo :)
Abbastanza buone, anche se, come dicevo all'inizio, secondo me andrebbero insaporite di più.

Buon appetito, golosoni! ;)

1 commento:

عبده العمراوى ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.