-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

domenica 17 febbraio 2019

Bignè con crema pasticcera fatti in casa

Buona domenica (ahimè ormai terminata) a tutti!
Stasera vi lascio la ricetta per dei bignè davvero semplice ma di grande effetto: io li ho riempiti con crema pasticcera ma nulla vi vieta di farcirli con altri tipi di creme o con Nutella. Continuate la lettura per la ricetta e il procedimento!


La preparazione avviene in due momenti: innanzitutto bisogna preparare i bignè, successivamente la crema.

Per la pasta:
-150 gr farina 00
-150 ml acqua
-100 gr burro
-4 uova
-1 pizzico di sale
-mezza fialetta aroma (io ho usato vaniglia Paneangeli, ma è facoltativo)

In un pentolino versare acqua, burro, sale e aroma: mettere sul fuoco finché il burro non sarà completamente sciolto. Aggiungere quindi la farina, in una volta sola, e amalgamare. Togliere dal fuoco e trasferire l'impasto in una ciotola. Unire quindi un uovo alla volta, incorporandolo per bene all'impasto e solo quando sarà completamente assorbito, aggiungere il secondo uovo e così via.
Quando l'impasto sarà omogeneo, con un cucchiaio prelevare una quantità e versarla sulla piastra da forno foderata con carta da forno. Cuocere in forno caldo statico a 160° per 30/40°.

Per la crema:
-300 ml latte
-120 gr zucchero
-35 gr amido di mais
-5 tuorli
-scorza di 1 limone
-aroma limone

Scaldare il latte dove andranno aggiunti la scorza e l'aroma del limone.
In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, quindi unire l'amido e mescolare per bene. Unire il latte caldo e amalgamare il tutto: trasferire poi questa crema nuovamente sul fuoco e mescolare finché si sarà addensata (circa 5 minuti). Infine fare fare raffreddare.
Quando i bignè sono cotti e raffreddati, fare un buchino col coltello e riempirli di crema con l'aiuto di una sac à poche o una siringa per dolci.

Infine, preparare la glassa:
-cioccolato fondente
-1 cucchiaio di latte

Mettere il cioccolato e il latte in un piatto o un pentolino largo, far sciogliere a bagnomaria e mescolare bene; quando il cioccolato è finalmente sciolto, immergere la parte superiore dei bignè quindi metterli su un vassoio: eccoli pronti da servire!

Spero che la ricetta vi piaccia :)
A presto.

Nessun commento: