-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

mercoledì 14 novembre 2018

Pasta con broccolo e alici

Indecisi sulla cena? Provate questa pasta con broccolo e alici: una delizia semplicissima!
Il broccolo, lo so, per alcuni può essere difficile da mangiare per via del sapore, ma associato alle alici vi assicuro che non è per niente male. Inoltre se non viene cotto troppo non crea quel fastidiosissimo gonfiore alla pancia. Provare per credere!

Ingredienti e preparazione (dosi per 4 persone):
-280 gr penne
-1 broccolo
-1 barattolino di alici sott'olio
-panna da cucina
-olio, cipolla, aglio
-pinoli
-cubetti di pane secco, facoltativi (si trova in commercio venduto in sacchetti)
Per prima cosa cuocere metà del broccolo nella pentola a pressione: quando si ammorbidisce toglierlo dal cestello e usare l'acqua per cuocere la pasta, dopo averla salata.
In una pentola antiaderente abbrustolire appena appena 1 cucchiaio di pinoli, quindi togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Preparare a parte un soffritto con qualche rotella di cipolla bianca, un po' d'olio e uno spicchio d'aglio; aggiungere poi mezzo bicchiere d'acqua.
Nel frattempo tagliare a pezzettini il broccolo eliminando le parti più dure del gambo; tagliare poi anche le alici: vi servirà quasi tutto il barattolino (circa 40 gr per 4 persone altrimenti il sugo non avrà sapore) e mescolare il tutto nella pentola del soffritto. Aggiungere 1 cucchiaio di panna e amalgamare per bene.
Scolare la pasta e mescolarla al sugo, a fuoco basso, aggiungendo ancora mezzo cucchiaio di panna o 2 cucchiai di acqua per amalgamare. Unire i pinoli e i cubetti di pane e mescolare il tutto.
Buon appetito!
Posta un commento