-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

mercoledì 14 novembre 2018

Merluzzo in padella con spezie e pomodorini

Ciao!
Eccovi un'idea leggera ma sfiziosa per pranzo: merluzzo in padella!
Non temete, non si tratterà di quella tipica porzione di pesce rettangolare che tutti non abbiamo mangiato in mensa alle scuole elementari :P quello che vi propongo io è di gran lunga un piatto molto più saporito e una delizia, per gli occhi come per il palato! Continuate a leggere per la ricetta...



Merluzzo in padella:
-1 confezione di merluzzo surgelato (a casa mia per esempio usiamo quello reperibile al D+, non so se dai voi c'è questo discount, ma alla fine uno vale l'altro)
-cipolla, aglio, olio, vino bianco
-2 cucchiai sugo di pomodoro
-1 cucchiaio di capperi
-2 cucchiai di olive verdi o nere
-4 acciughe sott'olio
-pomodorini freschi
-prezzemolo, origano, pepe
Per prima cosa, in una pirofila, preparare il soffritto con 1 spicchio d'aglio, 1/4 di cipolla, un po' d'olio e del vino bianco (facoltativo, ma dà un ottimo sapore). Dopo aver fatto rosolare la cipolla aggiungere 2 bicchieri d'acqua e posizionare nella ppentola i filetti di pesce (vi consiglio di lasciarli scongelare a temperatura ambiente; se usate il microonde non lasciateli troppo, nè a temperature troppo alta, sennò si rompono facilmente).
Tagliare le olive e i pomodorini e spargerli nella pentola assieme alle acciughe. Unire poi un po' di pepe, l'origano e il sugo di pomodoro.
Lasciar cuocere con il coperchio per circa 30/40 minuti, controllando che ci sia sempre un po' d'acqua nella pentola, per evitare che il pesce si attacchi al fondo. A cottura ultimata aggiungere il prezzemolo e servire.
A me piace un sacco, e nonostante non ami i capperi, devo dire che ci stanno un sacco bene!
Posta un commento