-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

mercoledì 14 novembre 2018

Cheesecake alle fragole e cheesecake al limone

Buonasera a tutti!
Se state pensando a un dolce fresco, gustoso e semplice da preparare, che non richieda lunghi passaggi beh, la cheesecake è quello che fa per voi! e io ve ne propongo due versioni, entrambe squisite! Continuate a leggere... ;)
Cheesecake alle fragole
BASE:
-180 gr biscotti secchi
-80 gr burro fuso
Tritare i biscotti poi unire il burro fuso e amalgamare per bene. Mettere il composto nello stampo e compattare per bene, quindi riporre in congelatore. Nel frattempo preparare il ripieno.
CREMA:
-300 gr ricotta
-160 gr formaggio spalmabile
-150 gr zucchero a velo
-50 ml di panna montata oppure mascarpone
-10 gr colla di pesce
-4 cucchiai di latte
Sciogliere la gelatina in acqua fredda. Intanto mescolare il formaggio e la ricotta con lo zucchero a velo; unire poi la panna montata o il mascarpone. Scaldare il latte a fuoco basso, quindi strizzare la gelatina e aggiungerla al latte caldo, mescolando finché sarà sciolta; versare poi il latte nel resto del ripieno. Riprendere lo stampo e versare la crema sopra i biscotti, livellando per bene. Rimettere in frigo per un'oretta.
DECORAZIONE:
-200 gr fragole
-3 cucchiai zucchero
-succo di mezzo limone
Tagliare le fragole e metterle sul fuoco con zucchero e limone, quindi cuocere per 10 minuti (volendo poi si possono frullare un po'), infine far raffreddare poi versarle sulla torta e servire.


E se poi, come me, amate i gusto fresco del limone, non potete non provare questa variante!
Cheesecake ricotta e limone
BASE:
-250 gr biscotti
-120 gr burro fuso
-20 gr mandorle
Per peima cosa tritare le mandorle e i biscotti, unire poi il burro fuso e amalgamare il tutto. Versare nello stampo per torte e compattare per bene, quindi riporre in congelatore.
CREMA:
-300 gr ricotta
-300 gr mascarpone
-150 gr zucchero a velo
-8 gr colla di pesce
-3 cucchiai di latte
-1 limone (succo e buccia)
Mettere la gelatina in acqua fredda, intanto mescolare la ricotta con il mascarpone; unire lo zucchero a velo e amalgamare il tutto, aiutandosi con le fruste elettriche. In un pentolino scaldare il latte, poi strizzare la gelatina e scioglierla nel latte, infine unirla al resto della crema e mescolare per bene. Versare la crema sulla base di biscotti e riporre in frigo.
DECORAZIONE:
-100 ml acqua
-4 gr gelatina
-3 cucchiai di zucchero
-1/2 limone (succo)
-qualche goccia di colorante alimentare giallo
Ammorbidire la gelatina in acqua fredda e intanto scaldare in un pentolino l'acqua e il succo di limone. Unire lo zucchero e il colorante alimentare, quindi strizzare la gelatina e scioglierla insieme al resto. Lasciare intiepidire, poi versare sulla torta e riporre nuovamente in frigo fino al momento di servire facile e buonissima!
Io ne vado matta! E' un dolce certamente adatto nel periodo estivo, ma devo dire che quella con il limone si presta bene anche come "strappo alla regola" nei mesi più freddi!
A presto

Posta un commento