-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

lunedì 23 marzo 2020

Oli essenziali per capelli e impacco nutriente

Ciao!

Piano piano riprendo a caricare tutti i file che avevo postato sulla mia vecchia pagina facebook (non più online) in modo da raccogliere qui sul blog tutte le pubblicazioni.
Oggi vi lascio un riassunto dei più comuni oli essenziali utili per la salute e bellezza dei capelli.
Vi ricordo che gli o.e., in quanto sostanze molto forti e concentrate, non vanno mai usati puri sul cuoio capelluto o sulla pelle: meglio mescolarli ad altri ingredienti, come mostrato nell'impacco nutriente che troverete di seguito.
Aprite il link!


Quella qui sopra è la lita dei più comuni oli essenziali che potete trovare in commercio, nelle erboristerie o nei siti online dedicati.
Come detto, è sempre buona cosa usarne in piccole quantità insieme ad altre sostanze, come per esempio un altro olio vegetale (di cui vi lascio qui un elenco con le relative proprietà), un balsamo leggero, gel di aloe vera, miele, hennè, ...

Vediamo ora un esempio pratico di come utilizzare gli o.e.:


Nella ricetta precedente è possibile sostituire gli oli con l'olio di mandorle dolci, facile da reperire nei supermercati o nelle profumerie e adatto a svariati usi. E' un olio medio con proprietà ammorbidenti e rigeneranti, utile appunto in caso di capelli secchi e rovinati.
Questo impacco può essere usato sia dopo l'estate, sia durante l'anno soprattutto da chi fa sport più volte a settimana e si lava spesso i capelli: meglio non eccedere con l'uso, altrimenti a lungo andare si rischia di appesantire troppo le lunghezze. E' quindi consigliato per una o due volte a settimana.

Nessun commento: