-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

mercoledì 16 settembre 2015

Balsamo per capelli cocco & limone

Ciao a tutti!
Oggi ricetta veloce per un baslamo per capelli a base di esterquat (condizionante bio), al profumo di cocco e limone.

In un precedente spignatto a base di esterquat, avevamo utilizzato come emulsionante la lecitina liquida, questa volta invece basterà l'alcol cetilico:

FASE A
74,4 gr acqua
4 gr glicerina
FASE B
8 gr esterquat
3 gr cocco
(io uso il Rapunzel, che profuma tantissimo!)
3 gr olio di riso
3 gr alcol cetilico
FASE C
2 gr proteine del grano
2 gr inulina
5 gocce olio essenziale di limone
0,6 gr cosgard
pH 4.5

Versare l'acqua in un bicchiere e unire la glicerina. In un altro bicchiere pesare la fase B e porre i due contenitori a bagnomaria. Quando tutto sarà sciolto versare B in A e frullare con un aerolatte.
Lasciar intiepidire il composto e infine unire la fase C, misurare il pH e in caso correggerlo.

Sto utilizzando questo balsamo da qualche lavaggio e districa bene, avrei preferito una consistenza più liquida, ma anche così si distribuisce facilmente ed è bello cremoso. Tuttavia il profumo non rimane sui capelli dopo l'asciugatura se non per un brevissimo tempo, peccato :(

A presto!
CosTy

Nessun commento: