-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

martedì 21 aprile 2020

Impacco per capelli secchi alla lecitina di soia

Ciao!

Oggi vediamo come preparare un impacco pre-shampoo alla lecitina di soia, una sostanza facilmente reperibile nei supermercati sottoforma di granuli, ricca di proteine, adatta in caso di carenza di ferro e ottimo sostituto dell'uovo nelle preparazioni di cosmetica naturale!
Aprite il post per continuare la lettura


Quando, nel 2014, ho iniziato a curare i miei capelli con prodotti a buon Inci, hennè e maschere naturali, ho avuto bisogno di ingredienti che mi aiutassero a combattere il secco dato da piastra, phon e tinte chimiche: ottimi sono in questo caso maionese o tuorlo d'uovo (tranquilli, utilizzati in modo corretto non lasciano residui né cattivo odore!). Ma che fare se proprio non siamo disposti a utilizzarli? ebbene, la risposta è: lecitina di soia!
Questi piccoli granuletti sostituiscono benissimo maionese e uovo, sono ottimi emulsionanti, perciò possiamo utilizzarli per legare assieme acqua e olio (che, come sappiamo, tendono a separarsi). Vediamo quindi come preparare una maschera pre-shampoo con la lecitina:

-50 ml d'acqua tiepida
-1 cucchiaio colmo di lecitina di soia
-1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, oppure di oliva o jojoba
Per prima cosa, mettere la lecitina in una ciotolina e aggiungere l'acqua tiepida, mescolare e lasciare il composto a riposo per circa 1 oretta. Trascorso questo tempo frullare il tutto, quindi aggiungere l'olio e mescolare per bene. Applicare la maschera sui capelli leggermente umidi e lasciare in posa per 20/30 minuti. Infine lavare accuratamente i capelli.
Questa maschera naturale è utile per le punte secche e per capelli senza vitalità, spenti o crespi.
Attenzione: non aumentate le dosi di lecitina perchè altrimenti si rischia di ottenere un effetto "colla", con capelli duri al tatto e difficili da pettinare.
Per conoscere le proprietà degli oli, cliccate qui.

Per oggi è tutto! a presto

Nessun commento: