-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

martedì 29 gennaio 2019

Torta con mousse al cioccolato

Ciao a tutti!
Oggi vi propongo questa torta con mousse al cioccolato davvero morbida e sfiziosa. La preparazione è molto semplice; continuate la lettura per scoprire gli ingredienti e il procedimento ;)


La ricetta originale l'ho trovata sulla pagina facebook di Fatto in casa da Benedetta e prevedeva la preparazione della mousse al caffè (solubile); non avendolo ho optato per la mousse al cioccolato. Ecco quindi la mia ricetta:

Per il pan di Spagna
-100 gr farina
-100 gr zucchero
-80 gr latte
-40 gr olio di girasole
-20 gr cacao amaro
-2 uova
-1/2 bustina di lievito
Montare le uova; unire poi zucchero, latte e olio e mescolare per bene. Aggiungere, poco per volta, la farina col lievito e il cacao e amalgamare il tutto. Versare poi l'impasto in uno stampo a cerniera foderato e cuocere in forno caldo statico a 169° per circa 30 minuti. Poi far raffreddare.

Per la mousse:
-350 ml latte
-250 gr mascarpone
-200 ml panna già zuccherata
-70 gr cioccolato fondente
-30 gr amido di mais
-4 fogli di gelatina alimentare
-3 cucchiai di cacao amaro
-1 bustina di vanillina
Per prima cosa sciogliere a bagnomaria il cioccolato con un cucchiaio di latte.
Scaldare il restante latte; nel frattempo, in un pentolino abbastanza grande versare zucchero, amido, cacao e vanillina, in seguito unire il latte, poco per volta, e mescolare per bene il tutto. Aggiungere anche il cioccolato fuso e amalgamare per bene. Porre il pentolino sul fuoco (al minimo) e mescolare per qualche minuti finchè si sarà addensato un po'; far raffreddare.
Intanto, in una ciotola, montare la panna alla quale andrà poi aggiunto il mascarpone. Quando la crema col cioccolato sarà fredda, unirla alla panna e mascarpone e mescolare fino ad ottenere una crema uniforme.
In una ciotolina far ammorbidire la gelatina in acqua fredda per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, prelevare la gelatina, strizzarla e farla sciogliere con un cucchiaio di acqua calda; infine aggiungerla alla mousse e mescolare per bene.

Riprendere il pan di Spagna: senza toglierlo dallo stampo, bagnarlo con un po' di caffèlatte, quindi versarci sopra la mousse. Mettere la torta in frigo per almeno 3 ore.
Infine aprire lo stampo, togliere la torta, posizionarla su un piatto largo e procedere alla decorazione (facoltativa), per esempio spolverizzando del cacao sul bordo e decorando il centro con praline di cioccolato, come in foto. Servirla a temperatura ambiente per gustarne appieno il sapore!

Spero che la ricetta vi piaccia! Fatemelo sapere ;)
Alla prossima

Nessun commento: