-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

giovedì 13 dicembre 2018

Torta salata

Avete in casa un rotolo di pasta sfoglia e cercate un'idea su come utilizzarlo? Siete nel posto giusto: oggi vi propongo una torta salata davvero semplicissima ma molto buona!

Torta salata
(dosi per 5 persone)
-2 patate di media grandezza
-1 cipolla bianca
-1 spicchio d'aglio
-1 mozzarella
-1 rotolo di pasta sfoglia
-3 uova
-sale, pepe, rosmarino, pangrattato, formaggio grana
-1 scatoletta di pancetta affumicata a cubetti (oppure prosciutto crudo da tagliare a pezzetti)
Per prima cosa lavare e sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e immergerle in acqua calda per ammorbidirle un po'.
Preparare poi un soffritto con aglio, olio e qualche rametto di rosmarino a cui andrà aggiunta la cipolla tagliata a piccoli pezzetti. Aggiungere 2 bicchieri d'acqua e lasciare cuocere finchè sarà evaporata e la cipolla sarà diventata morbida. Unire poi la pancetta e le patate (scolate dall'acqua di cottura) e soffriggere ancora per 5 minuti.
In una ciotolina, unire le uova intere con un pizzico di sale e pepe e sbatterle per bene con una forchetta. Tagliare poi la mozzarella a cubetti.
In una tortiera foderata con carta da forno, stendere il rotolo di pasta sfoglia e bucherellarlo per evitare la formazione di bolle.
Riempire lo stampo con il soffritto di cipolla, patate e pancetta, aggiungere i cubetti di mozzarella e infine versare le uova sbattute.
Volendo si può aggiungere qualche pomodorino tagliato a fettine (come in foto) e cospargere la superficie con un po' di pangrattato e formaggio grana.
Cuocere in forno preriscaldato, per circa 40 minuti a 140°.
Lasciar raffreddare un po' prima di servire.

Buon appetito! Sperò sia di vostro gradimento ;)

Nessun commento: