-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

giovedì 13 dicembre 2018

Frittatona al forno

Patate, uova e formaggio: gli ingredienti principali per questa buonissima frittata extralarge, facilissima da preparare: continuate la lettura per scoprire il procedimento!

Frittatona al forno
(dosi per 4 persone)
-2 patate di media grandezza
-1 cipolla bianca
-6 uova
-pan grattato
-sale, pepe, timo e maggiorana
-90 gr formaggio (tipo il montasio, il grana o la scamorza che sono saporiti)
Lavare e sbucciare le patate e la cipolla poi tagliarle a fettine sottili e cuocerle nell'acqua finchè diventeranno morbide.
Nel frattempo sbattere le uova e aggiungere sale, pepe, timo e maggiorana (o altre spezie a piacere).
Intanto preriscaldare il forno a 160°.
Quando patate e cipolla si saranno ammorbidite, scolarle e porle in uno stampo per torte foderato con carta da forno. Ricoprirle con le uova, infine tagliare il formaggio a dadini e aggiungerlo al resto degli ingredienti. Distribuire sulla superficie un po' di pan grattato e infornare: cuocere per 25/30 minuti. Veloce e buonissima Io mi sono trattenuta con il sale, ma nel caso la vogliate più saporita potete aggiungere mezzo dado nell'acqua di cottura assieme alle patate e cipolla; oppure potete cuocere le verdure in una padella bassa con un po' d'olio e rosmarino.

Buon appetito!

Nessun commento: