-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

mercoledì 28 ottobre 2015

Ho aperto un canale. Motivazioni e tipologia di video.

Ciao a tutti!
Scusate l'assenza di questi giorni ma purtroppo sono stata abbastanza impegnata e non sono riuscita a dedicare del tempo alla pagina e al blog.
Oggi però ritorno per parlarvi brevemente di me e del mio canale YouTube: l'idea mi balenava in testa già da quest'estate, ma l'ho creato in maniera abbastanza anonima solo qualche settimana fa. Ho già caricato un video di presentazione ma vorrei dire la mia anche qui, perchè scrivendo riesco a spiegarmi meglio che parlando a una telecamera :) Se vi va di saperne un po' di più, continuate pure a leggere, altrimenti... fuggite, sciocchi! [cit. Gandalf] :P


Vorrei iniziare parlandovi di come sono caratterialmente, per cercare di spiegarvi al meglio le motivazioni che mi hanno spinta ad aprire un canale.
Sono sempre stata una ragazza abbastanza timida e riservata e anche se comunque negli anni le cose sono piano piano migliorate, faccio ancora fatica a fare nuove amicizie o semplicemente a parlare con le persone con cui ho poca confidenza: penso sempre che la gente non abbia voglia di starmi ad ascoltare e che mi ritenga noiosa; quando sono imbarazzata poi mi si "aggroviglia" la lingua e mi escono suoni a caso, più che parole :/ Sono anche molto paranoica, ansiosa e con una scarsissima opnione di me e di quello che posso fare.. inoltre da qualche anno sento sempre addosso il peso degli insuccessi (che siano cose banali tipo la non riuscita di una torta, per dire; o cose un po' più importanti) e soprattutto del giudizio altrui: anche se magari nessuno mi considera, mi faccio troppo condizionare dal "chissà cosa pensano di me" e così facendo mi sto rovinando un pochino l'esistenza, che vorrei fosse un po' più serena.
Tendo sempre a rimanere in disparte, nell'ombra, sperando di non essere notata e di non fare brutte figure. Nonostante ciò, ritengo di essere comunque una persona affidabile e non mi tiro indietro se mi vengono dati dei compiti.
Vorrei però superare questi ostacoli, perchè sono piuttosto stanca di questi pensieri, ho bisogno di credere un po' di più nelle mie capacità...

Un aiuto in questo senso è il mio lavoro in piscina, come maestra di nuoto: sono ormai circa 6 anni che insegno e, quando vedo i miei allievi felici di venire a lezione, di vedermi e avere me come maestra, mi dico che, insomma, non sono poi così male. Quando poi con le mie spiegazioni e il mio aiuto riescono a migliorare anche solo di un po', penso che in fondo qualcosa di buono riesco a farlo! E ne sono davvero molto entusiasta.
Attraverso questo lavoro, di cui ormai non riesco più a fare a meno, posso anche a mettermi un po' più in gioco.

Non so neanche quando tutto ciò sia iniziato, ma vorrei cambiare atteggiamento verso le situazioni e le difficoltà, vorrei imparare a non dar troppo peso ai giudizi degli altri e ad essere più positiva.. anche per una questione relazionale e sentimentale: il mio ragazzo è sempre allegro e ottimista, ha il sole dentro.. anche se mi sta sempre vicino e cerca di aiutarmi, non merita di essere coinvolto nel casino della mia testa. Anche per lui, vorrei essere migliore.

Da tutto ciò deriva il canale YouTube: nonostante per il momento io non abbia intenzione di mostrarmi in viso, spero comunque che esponendomi a degli estranei (che possono sia commentare in modo positivo che negativo) riesca a superare tutte queste paranoie.
Spero che questa "esperienza", per me totalmente nuova (non ho mai fatto video, e anzi, mi dà pure fastidio la mia voce registrata!), mi faccia diventare più forte e mi insegni a non vedere evantuali "pollici in giù" (i non mi piace che tanto temo..) come dei fallimenti, ma come delle occasioni per migliorarmi e fare di più!

A questo proposito vi chiedo una sola cosa: so che i miei video non sono di ottima qualità (purtroppo a casa non ho posti ben illuminati, e non dispongo per ora di un treppiede alto), e capisco se questo vi spingerà a non apprezzarli, ma ecco, vorrei i vostri consigli; sono aperta anche alle critiche (che ritengo, se costruttive, un'occasione di crescita) e allo scambio di opinioni.
Vi chiedo quindi un piccolo aiuto motivando (anche in forma anonima, o per messaggio privato) gli eventuali "non mi piace".

Per quanto riguarda la tipologia, i video saranno incentrati essenzialmente sul fai da te: sono sempre stata abbastanza creativa e quindi mi piacerebbe fare qualche breve tutorial sia sullo spignatto, sul sapone fatto in casa, su qualche recensione di prodotti per corpo, capelli, e sull'hennè (che sono poi gli argomenti principali della pagina facebook), ma anche sulla cucina, su piccoli oggetti in Fimo, braccialetti con i fili e con le perline, nail art e, se riuscirò, anche qualche acconciatura.
So benissimo che ci sono già molti canali in proposito e tantissime ragazze più brave di me, ma queste sono tutte mie passioni che vorrei condividere e per tutte le motivazioni sopra descritte, ho deciso di buttarmi.

Credo di aver detto tutto. Vi chiedo davvero scusa in anticipo per le eventuali gaffe che farò (non sono abituata a parlare..) e per la qualità dei video (spero di risolvere al più presto questa cosa).
Spero che vi possa piacere quello che pubblicherò e di trovare del tempo per nuovi video.

Grazie se avete letto tutto fino in fondo, lo apprezzo tantissimo <3
A presto!
CosTy

Nessun commento: