-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

martedì 17 febbraio 2015

Mini set trucco: ombretti e gloss fai da te

Ciao a tutte!
Domenica ho spignattato un po' e come avevo detto sulla pagina facebook, oggi vi posto la ricetta. Spero che vi piaccia e che possiate replicarla!

Iniziamo subito a vedere gli ingredienti per i due ombretti cremosi (blu e verde): innanzitutto avremo bisogno di un burro, karitè o mango, entrambi molto nutrienti. Ci servirà poi un olio leggero e io ho scelto quello di jojoba. Infine le polveri: talco cosmetico (reperibile sul sito Aromazone, forse -ma la vedo dura- anche in farmacia.. non ne sono sicura però) che dona un tocco setoso al trucco, inoltre garantisce scorrevolezza e spalmabiltà. Ci servirà poi anche dell'amido di riso o di mais (lo trovate tranquillamente al supermercato), utile in termini di aderenza del trucco. Per quanto riguarda i colori, io ho usato la mica "Jade" verde presa da Mineraliberi e l' "Ultramarine Blu" (sempre di Mineraliberi), ma potete sostituirli con qualsiasi altro colore che avete.


Dosi e preparazione:
-1 gr burro di mango o karitè
-0,5 gr olio di jojoba (o altro olio leggero)
-1,3 gr talco cosmetico
-0,1 gr amido di mais o riso
-0,3 gr mica o ossido
Pesiamo i primi due ingredienti e mettiamoli in un bicchiere di vetro che andrà poi a bagnomaria finchè il burro sarà sciolto. Nel frattempo pesare le polveri, poi versarle nel bicchiere mescolando molto bene per disfare i grumi. Quanto tutti gli ingredienti saranno amalgamati, versare il composto in una jarrina e lasciar solidificare a temperatura ambiente o in frigo. Ripetere lo stesso procedimento per l'altro ombretto.

Per quanto riguarda il lip gloss, invece, avremo bisogno di: cera d'api (dà consistenza al composto), burro di karitè (nutriente) e burro di cacao (protettivo), olio di ricino (dona lucentezza) e olio di argan (idratante), una mica e volendo una fragranza a piacere.

Dosi e preparazione:
-0,3 gr cera d'api
-0,4 gr burro di karitè
-0,4 gr burro di cacao
-1,3 gr olio di ricino
-0,8 gr olio di argan
-0,3 gr mica
-1 o 2 gocce di fragranza
Dopo aver pesato gli ingredienti, far sciogliere a bagnomaria la cera d'api e il burro di cacao, cercando di non "farli cuocere" troppo, altrimenti il burro può perdere le sue proprietà. Aggiungere gli oli e unire poi il karitè, il quale ci mette davvero poco a sciogliersi: meglio addirittura togliere il bicchiere dal bagnomaria e far sciogliere dolcemente il burro nel composto. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungere la mica e la fragranza, mescolare per uniformare il tutto e versare il composto nella jar.

Purtroppo la quarta jarrina che c'era nel set, staccandola dalla sua base si è rotta, perciò non ho potuto utilizzarla, ma al suo posto ho messo del cotone che può tornare utile per pulirsi il dito dopo aver applicato gli ombretti o il gloss :) Essendo oleosi infatti, si fa fatica ad applcarli con il pennellino, meglio appunto usare il dito.

Ecco qua :) spero che abbiate trovato interessanti queste ricettine. Aumentando le dosi potrete anche riempire jar più grandi o un tubetto intero di gloss (ad esempio io ho diviso per 4 le dosi del gloss per riempire questa jarrina).
A presto!
CosTy

Nessun commento: