-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

giovedì 19 febbraio 2015

L'olio di ricino e i suoi possibili usi

Ciao a tutti!
Anche questo post (come quello sui capelli grassi che trovate qui e quello su oli e burri) l'ho scritto per il gruppo di facebook I capelli sono lo specchio dell'anima, dato che moltissime ragazze spesso chiedono come si può utilizzare quest'olio sui capelli.
Vediamo un po' le sue proprietà e caratteristiche.

-Che cos’è e come si presenta
L’olio di ricino è un olio vegetale davvero molto pesante, ricavato dalla spremitura a freddo dei semi della pianta del Ricino. Si sente spesso dire che è velenoso.. ok fermi tutti: i suoi semi lo sono! L’olio che se ne ricava invece viene anche usato come lassativo e non dà problemi in questo senso.
Ha una consistenza molto densa, un odore non proprio gradevole (ma non vi rimarrà addosso dopo averlo usato) e un colorito giallognolo.

-Come usarlo sui capelli
Innanzitutto vorrei ricordare che tutti gli oli (escluso quello di cocco) vanno applicati sui capelli umidi altrimenti si rischia di venirne fuori con ciocche di paglia: è vero che acqua e olio non si mescolano tra loro e che un olio penetra meglio sul capello asciutto, ma così facendo, l'olio arriva in profondità, sciogliendo le sostanze naturalmente presenti all'interno del capello, che vengono poi elminate con il lavaggio, lasciandolo secco e arido.

L’olio di ricino, essendo appunto molto pesante, può risultare piuttosto difficile da lavare, anche con un ottimo shampoo, perciò è buona cosa non eccedere!
Lo si può applicare sulla lunghezze per rinforzarle ed è efficace in caso di punte secche e sfibrate; sulla cute per favorire l’inspessimento delle radici e, pare, la crescita (attenzione: stimola la crescita dei capelli già presenti! se in testa si ha un certo numero di follicoli, nessun olio o lozione o intruglio di Maga Magò ne farà spuntare di nuovi).
Meglio non usarlo ogni giorno, ma 1-2 volte a settimana

-Come applicarlo
Dopo aver inumidito i capelli, potete procedere così:
1. se lo applicate sulla cute, bagnate i polpastrelli nell’olio e poi fare un leggero massaggio su tutta la testa. Oppure essendo denso, per riuscire a massaggiarlo meglio è possibile mescolarlo con un po’ d’acqua, o gel d’aloe (io personalmente non lo mescolo ad altri olii perché avendo già la cute grassa di mio, poi uscirei patatina fritta). Tenetelo in posa 1 oretta e sciacquate.
2. se lo applicate sulle lunghezze, potete usarlo insieme a qualche altro ingrediente (per facilitarne poi la rimozione) e farvi un bell’impacco preshampoo.

-Ma io ho la cute grassa…
Anche io
purtroppo.
Potete provarlo comunque, anche in caso di capelli grassi, ma limitatene l’uso e soprattutto non abbondate con la dose!

-Come usarlo su ciglia e sopracciglia (per i ragazzi anche sulla barba)
Gli stessi benefici che ha sui capelli, li ha anche in queste zone del viso, rendendo un po’ più folti e lunghi i peletti. In questo caso, è possibile usarlo ogni giorno.

-Come applicarlo
Anche in questo caso è bene inumidire la zona, col dito o con un cottonfiock. Potete poi applicare l’olio con un pennellino da trucco (sulle sopracciglia) o con uno scovolino pulito di un mascara terminato (sulle ciglia).
Si può mettere la sera prima di dormire e si sciacqua poi al mattino con acqua tiepida, oppure si può mettere durante la giornata se la passate a casa. Attenzione perché può bruciare un po’ negli occhi, quindi direi che usarne 1 goccia può essere sufficiente.

-Come usarlo sulle unghie

Ebbene sì! E’ molto rinforzante, ottimo assieme all’olio di oliva, di mandorle, di argan e succo (o olio essenziale) di limone. Lo si può mescolare con questi altri ingredienti in una boccetta di smalto pulita e asciutta e applicarlo tutte le sere.

-Dopo quanto si vedono i risultati

Sui capelli a mio parere ci vuole un po’ di pazienza, soprattutto non pensate dopo due giorni che lo usate, di svegliarvi tipo Marge Simpson. Applicatelo con costanza perché appunto, come tutte le cose a lunga durata ci vuole pazienza!
Su ciglia, sopracciglia e unghie ho notato che già dopo qualche giorno c’erano miglioramenti, perciò in linea di massima, dopo una settimana di “trattamento” dovreste vedere risultati.

-Dove comprarlo
Beh, di certo non in ferramenta! Molto più probabile trovarlo online, oppure in farmacia, in erboristeria e in grandi supermercati tipo l’Iper.

-Costo e marche
Non so dirvi con precisione il prezzo, ma credo comunque, in linea generale, sicuramente meno di 5 euro. Se posso darvi un consiglio, prima di buttarvi a comprare il primo olio di ricino che trovate, fate un giro in diversi farmacie/erboristerie/grandi supermercati per farvi un’idea del costo.
La cosa da tenere presente è che nell’Inci (ingredienti) ci sia sempre scritto solo ed esclusivamente “Ricinus Communis Oil” o “Castor Oil”.
Per quanto riguarda le marche, se l’olio è puro, che cosa cambia? Comunque ne esistono parecchie: Marco Vitti, Forsan, Alkemilla, Akamuti.. non me ne vengono in mente altre, ma nei grandi supermercati trovo spesso il Forsan e ve lo consiglio ;)

Per ora è tutto! spero vi possa essere utile questo post e come sempre, se avete domande, sono qui per voi. Ciao ciao!

CosTy

Nessun commento: