Oggi vediamo come preparare un impacco pre-shampoo alla lecitina di soia, una sostanza facilmente reperibile nei supermercati sottoforma di granuli, ricca di proteine, adatta in caso di carenza di ferro e ottimo sostituto dell'uovo nelle preparazioni di cosmetica naturale!
Aprite il post per continuare la lettura
Quando, nel 2014, ho iniziato a curare i miei capelli con prodotti a buon Inci, hennè e maschere naturali, ho avuto bisogno di ingredienti che mi aiutassero a combattere il secco dato da piastra, phon e tinte chimiche: ottimi sono in questo caso maionese o tuorlo d'uovo (tranquilli, utilizzati in modo corretto non lasciano residui né cattivo odore!). Ma che fare se proprio non siamo disposti a utilizzarli? ebbene, la risposta è: lecitina di soia!
Questi piccoli granuletti sostituiscono benissimo maionese e uovo, sono ottimi emulsionanti, perciò possiamo utilizzarli per legare assieme acqua e olio (che, come sappiamo, tendono a separarsi). Vediamo quindi come preparare una maschera pre-shampoo con la lecitina:
-50 ml d'acqua tiepida
-1 cucchiaio colmo di lecitina di soia
-1 cucchiaio di olio di mandorle dolci, oppure di oliva o jojoba
Per prima cosa, mettere la lecitina in una ciotolina e aggiungere l'acqua tiepida, mescolare e lasciare il composto a riposo per circa 1 oretta. Trascorso questo tempo frullare il tutto, quindi aggiungere l'olio e mescolare per bene. Applicare la maschera sui capelli leggermente umidi e lasciare in posa per 20/30 minuti. Infine lavare accuratamente i capelli.
Questa maschera naturale è utile per le punte secche e per capelli senza vitalità, spenti o crespi.
Attenzione: non aumentate le dosi di lecitina perchè altrimenti si rischia di ottenere un effetto "colla", con capelli duri al tatto e difficili da pettinare.
Per conoscere le proprietà degli oli, cliccate qui.
Per oggi è tutto! a presto
Nessun commento:
Posta un commento