Domenica ho spignattato un po' e come avevo detto sulla pagina facebook, oggi vi posto la ricetta. Spero che vi piaccia e che possiate replicarla!
Iniziamo subito a vedere gli ingredienti per i due ombretti cremosi (blu e verde): innanzitutto avremo bisogno di un burro, karitè o mango, entrambi molto nutrienti. Ci servirà poi un olio leggero e io ho scelto quello di jojoba. Infine le polveri: talco cosmetico (reperibile sul sito Aromazone, forse -ma la vedo dura- anche in farmacia.. non ne sono sicura però) che dona un tocco setoso al trucco, inoltre garantisce scorrevolezza e spalmabiltà. Ci servirà poi anche dell'amido di riso o di mais (lo trovate tranquillamente al supermercato), utile in termini di aderenza del trucco. Per quanto riguarda i colori, io ho usato la mica "Jade" verde presa da Mineraliberi e l' "Ultramarine Blu" (sempre di Mineraliberi), ma potete sostituirli con qualsiasi altro colore che avete.
Dosi e preparazione:
Per quanto riguarda il lip gloss, invece, avremo bisogno di: cera d'api (dà consistenza al composto), burro di karitè (nutriente) e burro di cacao (protettivo), olio di ricino (dona lucentezza) e olio di argan (idratante), una mica e volendo una fragranza a piacere.
Dosi e preparazione:
Purtroppo la quarta jarrina che c'era nel set, staccandola dalla sua base si è rotta, perciò non ho potuto utilizzarla, ma al suo posto ho messo del cotone che può tornare utile per pulirsi il dito dopo aver applicato gli ombretti o il gloss :) Essendo oleosi infatti, si fa fatica ad applcarli con il pennellino, meglio appunto usare il dito.
Ecco qua :) spero che abbiate trovato interessanti queste ricettine. Aumentando le dosi potrete anche riempire jar più grandi o un tubetto intero di gloss (ad esempio io ho diviso per 4 le dosi del gloss per riempire questa jarrina).
A presto!
CosTy
Dosi e preparazione:
-1 gr burro di mango o karitè
-0,5 gr olio di jojoba (o altro olio leggero)
-1,3 gr talco cosmetico
-0,1 gr amido di mais o riso
-0,3 gr mica o ossido
Pesiamo i primi due ingredienti e mettiamoli in un bicchiere di vetro che andrà poi a bagnomaria finchè il burro sarà sciolto. Nel frattempo pesare le polveri, poi versarle nel bicchiere mescolando molto bene per disfare i grumi. Quanto tutti gli ingredienti saranno amalgamati, versare il composto in una jarrina e lasciar solidificare a temperatura ambiente o in frigo. Ripetere lo stesso procedimento per l'altro ombretto.Per quanto riguarda il lip gloss, invece, avremo bisogno di: cera d'api (dà consistenza al composto), burro di karitè (nutriente) e burro di cacao (protettivo), olio di ricino (dona lucentezza) e olio di argan (idratante), una mica e volendo una fragranza a piacere.
Dosi e preparazione:
-0,3 gr cera d'api
-0,4 gr burro di karitè
-0,4 gr burro di cacao
-1,3 gr olio di ricino
-0,8 gr olio di argan
-0,3 gr mica
-1 o 2 gocce di fragranza
Dopo aver pesato gli ingredienti, far sciogliere a bagnomaria la cera d'api e il burro di cacao, cercando di non "farli cuocere" troppo, altrimenti il burro può perdere le sue proprietà. Aggiungere gli oli e unire poi il karitè, il quale ci mette davvero poco a sciogliersi: meglio addirittura togliere il bicchiere dal bagnomaria e far sciogliere dolcemente il burro nel composto. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungere la mica e la fragranza, mescolare per uniformare il tutto e versare il composto nella jar.Purtroppo la quarta jarrina che c'era nel set, staccandola dalla sua base si è rotta, perciò non ho potuto utilizzarla, ma al suo posto ho messo del cotone che può tornare utile per pulirsi il dito dopo aver applicato gli ombretti o il gloss :) Essendo oleosi infatti, si fa fatica ad applcarli con il pennellino, meglio appunto usare il dito.
Ecco qua :) spero che abbiate trovato interessanti queste ricettine. Aumentando le dosi potrete anche riempire jar più grandi o un tubetto intero di gloss (ad esempio io ho diviso per 4 le dosi del gloss per riempire questa jarrina).
A presto!
CosTy
Nessun commento:
Posta un commento