-->

Pagine

martedì 5 maggio 2020

Cheesecake mascarpone e panna con fragole

Ciao!

Nel post di oggi vi propongo questa cheesecake con mascarpone e panna: la ricetta è stata presa dal retro un pacco di biscotti "cioccograno" della Mulino Bianco e leggermente rivista, con qualche modifica.



La preparazione è un po' lunga e di divide in tre passaggi, ma non c'è nulla di difficile e gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità.

Base:
-250 g biscotti secchi
-100 g burro fuso
Nel mixer tritare i biscotti molto finemente, aggiungere il burro fuso e amalgamare tutto. Foderare con la carta forno uno stampo, quindi mettervi i biscotti e appiattirli per bene nel fondo e sulle pareti. Riporre lo stampo in congelatore e nel frattempo preparare la crema.


Crema:
-300 g panna fresca
-250 gr mascarpone
-100 gr zucchero
-2 fogli di colla di pesce (circa 4 gr)
Mescolare mascarpone+zucchero. Mettere la colla di pesce in una tazzina con acqua fresca; prima di montare la panna, prelevare 3 cucchiai e versarli in un pentolino quindi accendere il fuoco al minimo e scaldare la panna appena appena: quando la colla di pesce si è ammorbidita, strizzarla dall'acqua e farla sciogliere nel pentolino con la panna (spegnere il fuoco!). Montare a neve il resto della panna poi mescolarla al mascarpone e amalgamare bene; unire la panna liquida con colla di pesce sciolta; mescolare ancora per ottenere una crema uniforme e versarla nello stampo coi biscotti. Lasciare in frigo e nel frattempo preparare il succo per la decorazione.


Succo alle fragole per decorare la superficie:
-500 gr fragole
-2 fogli colla di pesce
-2 cucchiai zucchero
-2 cucchiai succo di limone
-1 tazza d'acqua
In una terrina mettere le fragole a pezzetti, aggiungere l'acqua, lo zucchero e il limone e mescolare. Lasciare in frigo per un'oretta. Trascorso questo tempo, scaldare al microonde le fragole col succo (o in pentola) per qualche minuto finché saranno molle: filtrare il succo in un'altra ciotolina e aggiungerci i fogli di colla di pesce (sempre fatti smollare in acqua fresca) e mescolare. Lasciar raffreddare per un po'.
Le fragole cotte si possono schiacciare con la forchetta e frullare per decorare il bordo della torta.
Quando il succo è raffreddato versarlo sulla cheesecake e metterla in congelatore per qualche ora.

(Toglierla dal congelatore almeno 1 ora prima di mangiarla così non sarà congelata) Spero che la ricetta vi piaccia! Grazie a Michele per avermela girata e alla Mulino Bianco per non essersi tenuta i propri segreti culinari :)

Nessun commento:

Posta un commento