-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

lunedì 23 marzo 2020

Dolcetti di sfoglia ripieni di ricotta e cocco

Ciao a tutti!

Oggi vi propongo una ricetta facile e veloce, adatta anche a coloro che non si destreggiano tra i fornelli ma hanno comunque bisogno di una coccola per tirarsi un po' su, visto il periodo di quarantena: si tratta di questi dolcetti di pasta sfoglia, ripieni di crema di ricotta e cocco!
Aprite il post per continuare la lettura


Innanzitutto va detto che la ricetta è molto versatile, perciò il ripieno di ricotta e cocco può essere sostituito con Nutella, marmellata, mascarpone.. insomma, quello che più vi piace o che avete in casa!
Vediamo quindi gli ingredienti e il procedimento:

-125 gr di ricotta
-50 gr di zucchero a velo
-20 gr farina di cocco
-1 rotolo di pasta sfoglia, meglio se rettangolare
-2/3 gocce di aroma al rum o limone (facoltativo)
-bianco d'uovo (facoltativo)
-zucchero di canna (facoltativo)

In una terrina mescolare ricotta, zucchero a velo, cocco e aroma e amalgamare per bene il tutto fino a ottenere una crema morbida.
Stendere la pasta sfoglia nel senso della larghezza: a questo punto, partendo dalla metà, fare dei tagli fino al lato, a 1 cm di distanza uno dall'altro in modo da ottenere delle linguette.
Sull'altra metà stendere la crema, poi arrotolare la sfoglia avendo cura, alla fine, di far aderire per bene le linguette.
In seguito, tagliare i dolcetti e disporli sulla carta da forno; se si vuole è possibile spennellare la superficie con l'albume e cospargere i dolcetti di zucchero di canna.
Infine cuocerli in forno caldo ventilato per 40 minuti circa a 160° (o comunque quando saranno dorati). Ecco fatto! il dolce è pronto ;)

Buon appetito e al prossimo post (che vi anticipo già, sarà la ricetta dei biscotti Pan di Stelle!)

Nessun commento: