-->

Premessa..


Ciao a tutti. Benvenuti nel mio blog!
Ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog come una sorta di guida e non certo come la Bibbia. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche tipo di pianta, ad esempio; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico!
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto per ora sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi! Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purchè costruttive.
CosTy

giovedì 15 novembre 2018

Burrocacao Equilibra e tonico viso I Provenzali

-Burrocacao Equilibra
Finalmente terminato! ma che fatica: lo boccio perchè non mi ha dato risultati sulle labbra secche e screpolate. Nulla da dire sull'Inci: è completamente verde, con diversi oli (caprylic, ricino, jojoba..), tocoferolo, tribehenin (un acido grasso emolliente che favorisce la penetrazioni degli attivi) e olio di menta piperita. Quest'ultima, nonostante si trovi inserita in minima percentuale, dà un effetto rinfrescante al burrocacao ma su di me era quasi fastidioso perchè non faceva altro che aumentare il bruciore dato dalle screpolature o dai taglietti ai bordi delle labbra. Neanche la consistenza mi è particolarmente piaciuta: l'ho trovato pesantuccio e non si assorbiva bene.
Per il prezzo che ha (circa 3 euro) non lo trovo per nulla valido!


-Tonico viso I Provenzali
Purtroppo, nemmeno questo prodotto mi è piaciuto granchè, nonostante ne avessi sentito palare bene.
Nulla da dire sugli ingredienti: abbiamo l'acqua, l'acqua di fiori di rosa mosqueta e l'estratto ai primi posti, non contiene alcool; sono presenti poi l'Eritritolo (non sapevo che fosse e sono andata a cercare: in pratica è un dolcificante naturale prelevato dalla frutta e da cibi fermentati.. credo sia inserito in un tonico perchè pare abbia funzione idratante, antiossidante e protettiva delle membrane cellulari) e la glicerina, che ha proprietà idratanti ed emollienti. Il flacone contiene 200 ml di tonico, per circa 4 euro, non è testato sugli animali, è adatto a tutti i tipi di pelle e dovrebbe avere un effetto addolcente e rinfrescante.
A me sinceramente non piace perchè non ho notato, sulla mia pelle, tutta questa dolcezza.. anzi, me la sentivo tirare e dopo i primi utilizzi mi spuntavano piccoli brufoletti sulla fronte. Io ho la pelle del viso mista: nella zona T dove di solito ho alcuni pori dilatati e sebo, non ha dato alcun risultato positivo né miglioramenti
Ci sono comunque dei punti a suo favore: non contiene tensioattivi schiumogeni e non lascia la pelle appiccicosa ma anzi, si assorbe subito e bene.


Posta un commento