-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

venerdì 14 agosto 2015

Gel di sodio ialuronato all'1%

Ciao a tutti!
Breve post per parlarvi del gel di sodio ialuronato, un ingrediente cosmetico utilizzato in diversi tipi di cosmetici e molto facile da preparare: basta avere a portata di mano la polverina di sodio ialuronato, dell'acqua demineralizzata e il conservante.

Innanzitutto Acido ialuronico e Sodio ialuronato non sono la stessa cosa: quello che si utilizza nei cosmetici homemade è appunto il Sodio ialuronato, ha un prezzo minore, agisce in superficie sulla pelle trattenendo acqua e ha un effetto levigante ma temporaneo; l'Acido invece è piuttosto costoso, al di sotto di una certa quantità non ha alcun effetto ma agisce in profondità, donando tono alla pelle.
Il gel di sodio ialuronato quindi, è un attivo cosmetico con proprietà idratanti, antiage e antirughe, protegge le pelle dai batteri; viene utilizzato in creme e prodotti per il viso (creme antirughe, sieri, contorno occhi).
Ricetta per 100 gr di gel all'1%:

98,4 gr acqua demineralizzata
1 gr sodio ialuronato
0,6 gr cosgard

Per prepararlo ci servirà un bicchiere di vetro dove versare l'acqua dopo averla pesata.
Unire poi il conservante e mescolare; infine versare a pioggia la polverina di sodio ialuronato e, senza mescolare, lasciar riposare il composto, coperto con un tappo o la pellicola, per una giornata (o una notte) intera: trascorso questo tempo, noterete che la polverina si sarà del tutto idratata e avremo ottenuto un composto gelloso.
Mescolare un po' e infine versare il gel in una boccetta di vetro scuro (quella che vedete in foto conteneva inizialmente dell'olio di ricino de I Provenzali, ovviamente prima di usarla va pulita e asciugata pefettamente!).
Se lo utilizzate sul viso, il pH dev'essere tra il 5-5,5.
Questo gel si utilizza a freddo, in Fase C, in concentrazioni tra 2-5%

La polverina che ho utilizzato io l'ho comprata su Zen Store, ma è reperibile in moltissimi altri siti online!

A presto!
CosTy

Nessun commento: