-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

giovedì 30 luglio 2015

Olio bifasico al cioccolato post doccia - ricetta facile

Ciao a tutti!
In questo post vi parlo di questo olio bifasico per il corpo da applicare subito dopo la doccia. Personalmente l'ho amato già dalla preparazione: ho voluto aggiungere la fragranza al cioccolato e wow, il suo profumo è davvero favoloso... penso sia più adatto nel periodo invernale, come vera e propria coccola in quelle giornate un po' grigie e fredde, ma io sono golosa, e non ho un periodo: il cioccolato mi piace sempre :P

Quello che serve sono ingredienti facilmente reperibili nei supermercati o in farmacia: acqua demineralizzata, un olio a scelta, la glicerina vegetale (ma potete ometterla), una fragranza (anche questa facoltativa) e il conservante.
Per quanto mi riguarda, ho usato due oli diversi, ma con proprietà simili, vediamoli nella ricetta:
63,4 gr acqua demineralizzata
33 gr totali di olio
(ho usato 18 gr olio di mandorle e 15 gr olio di riso)
3 gr glicerina
(se la omettete, aggiungete questi 3 gr all'acqua!)
0,6 gr cosgard (conservante)
10 gocce fragranza al cioccolato
1 cucchiaino da caffè di colorante alimentare blu

Preparare questo olio bifasico è davvero semplice: bisogna innanzitutto mescolare la glicerina all'acqua, unire il colorante e poi il conservante e mescolare bene.
Nell'olio, o negli oli, invece va dispersa la fragranza. Le due fasi vanno poi versate in un contenitore con contagocce o con il tappo tipo quello in foto (per capirci, quello che schiacciando si solleva e la piccola apertura permette di far uscire poco prodotto).
Prima di usarlo, agitare per bene: acqua e olio infatti non si mescolano tra loro, o meglio, si mescolano per un breve momento, per poi separarsi di nuovo.

Sugli ingredienti:
-l'acqua serve per far penetrare bene l'olio sulla pelle. Se non avete il conservante (indispensabile quando si hanno cosmetici a base d'acqua!) potete evitare di fare un olio bifasico e usare quindi 100 gr totali di olio: in questo caso vi consiglio di spalmarlo sulla pelle ancora umida!
-la glicerina svolge un'azione idratante ed emolliente (è possibile trovarla in farmacia)
-l'olio di mandorle è favoloso sulla pelle: è nutriente, elasticizzante e antismagliature, rende la pelle morbida e liscia
-l'olio di riso ha analoghe funzioni: è idratante e nutriente, anche questo svolge un'azione antismagliature
-la fragranza al cioccolato dà quel tocco in più al nostro olio: in estate si potrebbe usare anche una profumazione più fruttata.. per esempio pesca o melone, che io adoro *-* Ma se non ce l'avete, potete usare un piccolo trucco: in 100 gr di olio (che sia non termolabile, tipo mandorle e riso, oliva, cocco...), unire 60 gr di cioccolato fondente dopo averlo tritato finemente. Mettete il tutto a bagnomaria finchè il cioccolato sarà completamente sciolto; mescolate per bene e lasciate intiepidire. Dopodichè versate l'olio cioccolatoso così ottenuto in un contenitore, meglio se di vetro scuro, e usatelo per la preparazione dell'olio bifasico della ricetta, oppure direttamente sulla pelle umida :3

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta ^-^ come vedete è davvero molto semplice e alla portata di tutti! ;) può anche essere un'idea carina per un regalo ad un'amica :)
A presto con altre ricette!
CosTy

Nessun commento: