Ciao a tutti!
Come avrete forse capito da alcuni post o grazie ad alcune foto sulla pagina facebook, mi sto interessando di Fitoterapia. Ho pensato quindi di creare una sorta di rubrica divisa in alcuni capitoli che tratteranno diversi temi inerenti a questa pratica. Il primo di questi, come potete leggere dal titolo, tratterà i principi attivi. Ma andiamo per gradi.
Cos'è la Fitoterapia
Con questo termine, di derivazione greca (da "phyton"-pianta e "therapeia"-cura) si indica la cura di piccoli fastidi di salute per mezzo delle piante.
Le piante contengono diversi tipi di principi attivi, generati durante il processo metabolico della pianta e dipendenti dall'età, dal periodo vegetativo e dalle condizioni ambientali in cui questa si trova.
Se ne conoscono 12 tipi principali:
-Fenoli: sono composti aromatici con proprietà antisettiche e disinfettanti.
-Glicosidi: sono le fonti di immagazzinamento degli zuccheri e hanno proprietà vasodilatatrici, lassative, emolitiche, ...
-Glucosidi: sono cardiotonici, lenitivi o purgativi, emostatici, diuretici, sedativi e antireumatici.
-Alcaloidi: possono essere depressivi o stimolanti verso il sistema nervoso, sono diuretici e vasodilatatori.
-Flavonoidi: (polifenoli) hanno moltissime proprietà tra cui antiallergiche, antinfiammatorie, antitumorali, gastroprotettive; regolano le difese immunitarie, riequilibrano l'apparato endocrino (insieme di ghiandole e cellule che rilasciano gli ormoni).
-Tannini: (polifenoli) sono astringenti in quanto determinano l'arresto della secrezione sebacea, sono anche antinfiammatori, antibiotici e antivirali, antidiarroici.
-Terpeni: sono i costituenti principali degli oli essenziali e sono quelle sostanze che determinano il profumo dei fiori o delle piante.
-Oli Essenziali: sono sostanze liquide molto concentrate (perciò ne bastano davvero poche gocce) e in base al tipo di pianta dalla quale vengono estratti, hanno diverse proprietà.
-Alcamidi: sono antibatterici e antimicotici.
-Saponine: espettoranti, antinfiammatorie e cicatrizzanti. Hanno un'azione tensioattiva perchè a contatto con l'acqua, creano una sostanza lavante (a questo proposito, vi rimando al post sulle Erbette per capelli).
-Resine: balsamiche e battericide. Hanno anche un'azione revulsiva (ovvero vengono impiegate per creare un effetto infiammatorio o irritativo per aumentare l'afflusso sanguigno nella zona dove vengono applicate).
-Mucillagini: sono lassative, contrastano le infiammazioni respiratorie e le infiammazioni inestinali, si gonfiano a contatto con l'acqua.
Tutti questi principi attivi possono essere utilizzati a scopo trapeutico proprio grazie alle loro proprietà, ma in piccole dosi, altrimenti possono risultare abbastanza pericolosi per l'organismo. Le piante, inoltre, benchè messe a disposizione dalla natura, possono comunque avere alcune controindicazioni che non andrebbero mai sottovalutate: possono interferire con alcuni farmaci, possono essere sconsigliate alle donne in dolce attesa o in allattamento, possono dare origine a fenomeni irritativi in soggetti predisposti. E' buona cosa quindi fare sempre attenzione al tipo di pianta che si va ad usare e soprattutto chiedere il parere di uno specialista (medico, farmacista o erborista) prima di utilizzarle.
Solubilità dei Principi Attivi
-in alcool: resine, alcaloidi, glicosidi e oli essenziali
-in acqua: saponine, glicosidi, tannini, flavonoidi e mucillagini
-in olio: glucosidi, oli essenziali e resine.
Per il momento con questo primo "capitolo" ho concluso; se siete interessati, stay tuned per poter leggere i prossimi temi :)
A presto!
CosTy
-Informazioni prese dal canale Bio & Bio: soffio di natura by Stefano e Curarsi con erbe e piante-collana Rimedi naturali-editore Giunti

Nessun commento:
Posta un commento