-->

Premessa..


Ciao a tutti e benvenuti!
In questo blog troverete ricette di cucina, rimedi naturali per pelle e capelli, recensione dei prodotti in commercio e cosmetici fatti in casa.
Relativamente a questi ultimi, ci tengo a precisare alcune cose per evitare problemi e polemiche: non sono cosmetologa, erborista, farmacista né medico e quello che pubblico è frutto di quello che leggo su libri che trattano tali argomenti o in diversi siti dedicati. Cerco di informarmi più possibile sugli effetti delle varie sostanze e soprattutto sulle eventuali controindicazioni.
Ciò che può fare bene a me, inoltre, non è detto che vada bene per voi e viceversa, perciò vi consiglio di prendere questo blog solo come una sorta di guida. Io non vi conosco, non so se siete allergici a qualche sostanza; inoltre non mi voglio assolutamente sostituire al vostro medico con i miei consigli naturali! La salute viene prima di tutto.
Le ricette che pubblico le prendo da vari blog di spignatti, non sono del tutto farina del mio sacco in quanto sono agli inizi e sto ancora imparando.
Se avete domande scrivetemi pure e per quello che posso, sarò felice di rispondervi!
Sono aperta a confrontarmi con voi e accetto le critiche purché costruttive.
Costy

lunedì 16 marzo 2015

Crema deodorante per i piedi al mentolo e tea tree oil

Ciao a tutti!
Come anticipato sulla pagina, oggi vi scrivo la ricetta per questa crema deodorante al mentolo e tea tree oil.
Ci tengo un attimo a precisare (come già detto nella breve descrizione sotto l'immagine di copertina del blog e nella sezione "informazioni" della pagina facebook) che le ricette che vi propongo non sono scritte da me, in quanto per il momento non ho ancora tutte le conoscenze per poter creare qualcosa di totalmente nuovo: a volte faccio delle sostituzioni, dove me è possibile e in base alle materie prime a disposizione, ma preferisco non sperimentare alla cieca, per non sprecare materiale o unire sostanze che insieme non "stanno bene".
Detto ciò, vi lascio ora alla ricetta che potete trovare nel blog di Nife.


Cosa ci serve
L'occorrente è lo stesso usato per la crema mani al Monoi ma questa volta avremo bisogno anche dell'alcool alimentare a 95° (quello Buongusto, reperibile al supermercato) poichè per sciogliere il mentolo da inserire nella crema, dovremo servirci di una soluzione alcoolica a 90°. Questa si ottiene appunto mescolando 93 ml di alcool a 95° e 7 ml di acqua demineralizzata (dal momento che per la ricetta ce ne servirà solo 1 gr, potete anche dividere le dosi per non trovarvi poi con i rimanenti 99 gr inutilizzati!)

FASE A
acqua a 100 (nella Fase A della crema al Monoi potete leggere che cosa si intende)
4 gr glicerina
0,3 gr xantana
FASE B
8 gr olivem 1000 (emulsionante)
2 gr burro di karitè
2 gr cetiol sensoft (o altro olio leggero, io ho usato quello di jojoba)
1 gr caprylic/capric triglycerides (su Mineraliberi si chiama Olio MCT)
1 gr olio di mandorle
1 gr cetyl palmitate (che io ho omesso)
0,5 gr burro di cacao
FASE C
1 gr gel d'aloe
1 gr alcool a 90°
0,6 gr dry flo (amido che dona un tocco più asciutto alle creme)
0,5 gr mentolo (reperibile online)
3 gocce olio essenziale di tea tree
2 gocce olio essenziale di limone
2 gocce olio essenziale di eucalipto
0,6 gr cosgard

+ acido lattico o soda caustica al 20% per eventualmente correggere il pH che in questa crema dovrebbe essere 5,5.

Procedimento
Pesiamo, in un contenitore (adatto ad essere poi immerso a bagnomaria), la glicerina e successivamente disperdiamoci la gomma xantana; mescoliamo bene e uniamo l'acqua demineralizzata.
In un altro contenitore pesiamo la Fase B, ovvero l'emulsionante, gli oli e i burri.
Mettiamo entrambi i contenitori a bagnomaria mescolando di tanto in tanto il loro contenuto. Quando la Fase B sarà completamente sciolta, versarla nel contenitore della Fase A e frullare fin quando il tutto si sarà emulsionato per bene e avremo ottenuto una crema bianca. Lasciare raffreddare. Nel frattempo preparare la soluzione di alcool a 90° (come spiegato all'inizio), prelevarne 1 gr e inserire poi il mentolo che piano piano si scioglierà. Pesare poi gli altri ingredienti della Fase C che andremo ad unire alla crema.
Mescolare per bene e aggiungere il conservante. Infine misurare il pH: se viene di 5,5 al primo colpo benissimo così, altrimenti andrà corretto e "riassestato".
Versare poi il preparato finito in un contenitore.
Ecco fatto :) la crema per i piedi al mentolo e tea tree oil è pronta!

Fatemi sapere se la replicherete anche voi e in caso come vi trovate ;)
Ciao ciao!
CosTy

Nessun commento: